Tour Lo Mejor de Cuba

Sono in tante le ragioni per le quali fare un tour di Cuba: 

Cultura e Storia: ricca storia e cultura unica da scoprire con le visite guidate ai siti storici, musei e città coloniali.

Musica e Ballo: famosa per la sua musica vibrante e balli come la salsa da imparare con lezioni di ballo o durante la vita notturna.

Spiagge e Relax: le spiagge cubane, come Varadero, sono famose per le loro acque cristalline e le sabbie bianche.

Natura: bellezza naturale unica, dalle valli verdi di Viñales alle montagne della Sierra Maestra, con tante escursioni e attività all’aperto.

Cibo Delizioso: cucina ricca di sapori e influenze, combinando elementi spagnoli, africani e caraibici.

Incontro con la Popolazione: interagire con i cubani è il modo ideale per conoscere la vera Cuba, con la visita di comunità locali per fare nuove amicizie e capire meglio la loro vita quotidiana.

Architettura: affascinante, con influenze coloniali e art déco. 

Previous slide
Next slide
Giorno 1: ITALIA - CUBA 

Volo di linea / volo diretto da Roma o Milano in base all’operativo voli scelto con destinazione l’Avana, Cuba. Disbrigo delle formalità doganali all’arrivo ed incontro con l’autista. Trasferimento privato al centro dell’Avana, sistemazione in casa particular, cena libera e pernottamento.

Colazione in casa particular ed incontro con la guida e autista che vi accompagneranno durante questa prima parte del tour di Cuba.

L’Avana è una città molto particolare, incantevole e intrigante, il cui patrimonio architettonico e urbanistico, vasto e variegato, conserva molte testimonianze della storia cubana. Dagli edifici che la caratterizzano alle persone che la abitano, qui non esiste uniformità, e qualunque strada può costituire uno scenario diverso e sempre affascinante. In centro, quasi ogni strada sembra avere una storia da raccontare, la storia di un fiorente passato coloniale, del fascino dei tempi andati, di difficoltà economiche o di trasformazioni rivoluzionarie: tutto questo, a volte, concentrato in un solo isolato.

Visita panoramica della parte moderna della città in auto (zona Vedado, Plaza de la Revolución, Malecón) e visita guidata a piedi del Centro Storico della città: Capitolio Nacional, Parque Central, Calle Obispo, Plaza de Armas, el Templete, Calle Oficios, Calle Mercaderes, Hotel Ambos Mundos, Plaza de la Catedral, Plaza Vieja e Plaza de San Francisco de Asis. Pranzo libero.

Sistemazione in Casa Particular all’Avana, cena libera e pernottamento.

Giornata libera a disposizione nella quale si potrà visitare in autonomia il centro storico dell’Avana, La Habana Vieja, Centro Habana, il Vedado oppure Regla e Casablanca (che si trovano dall’altra parte della Baia dell’Avana) ed i quali si possono raggiungere facilmente prendendo il famoso traghetto cubano la “Lanchita de Regla”. Cosa troverete dall’altra parte della Baia?

A Casablanca: Castillo de los Tres Reyes del Morro (fortezza all’ingresso della Baia dell’Avana che proteggeva la città dagli attacchi dei pirati), la Fortezza di San Carlos de la Cabaña ed il Cristo de La Habana, punto dal quale si possono fare splendide foto della città.

A Regla: Questa parte della città, che fa anche comune, si può visitare tranquillamente in un paio d’ore. In questa zona non si trovano tanti turisti e quindi, si può apprezzare più facilmente la vera vita del cubano, le attività che svolgono quotidianamente, la vera Cuba. Da non perdere: Iglesia de Regla, chiesa molto visitata dai religiosi cubani per la forte fede nella Santa che vi si trova all’interno: Virgen de Regla (oppure Yemayà, nella religione yoruba – una delle più praticate nel territorio cubano).

In alternativa, si può visitare la casa museo dello scrittore americano Ernest Hemingway “Finca Vigía” che si trova nella periferia dell’Avana, specificamente nel comune di San Miguel del Padrón.

È anche possibile andare a visitare la parte più a est dell’Avana, nel comune di Habana del Este, per fare il bagno in una delle bellissime spiagge che vi si trovano, a soltanto 30 minuti in taxi: Playa Santa Maria del Mar, Playa Mar Azul (conosciuta anche come Tropicoco dai cubani), Playa Boca Ciega, Playa Guanabo, la più distante dal centro della città.

Cena libera e pernottamento.

Viñales è il vero gioiello della provincia di Pinar del Rio, parco nazionale ufficiale e in assoluto la zona più visitata della regione. Il paesaggio è incantevole, l’atmosfera è di completa serenità e la posizione è favolosa. Dopo colazione, partenza per Viñales e sistemazione in Casa Particular nel centro della città. Visita della caratteristica cittadina e visita panoramica della Valle di Viñales, alla scoperta dei famosi mogotes, straordinarie colline a forma di panettone che sembrano cadute dal cielo atterrate nel fondovalle. Da non perdere: Mirador de los Jazmines, punto di osservazione dal quale si può avere una bellissima vista panoramica della Valle di Viñales, le piantagioni di tabacco e la Vega del Tabaco, Cueva del Indio, Mural de la Prehistoria, Palenque de los CimarronesPranzo libero. Cena libera e pernottamento.

Dopo una ricca colazione in Casa Particular partenza verso Cayo Jutias, che si trova al Nord di Viñales, per avere una giornata di mare in una delle spiagge più affascinanti dell’isola. Pranzo libero al mare. Ritorno a Viñales, cena libera e pernottamento.

Dopo colazione si parte presto per Cienfuegos, la perla del sur. Arrivo previsto per l’ora di pranzo, pranzo e sistemazione in casa particular

Fondata nel 1819, più di recente delle altre principali città cubane, Cienfuegos è l’unico insediamento del paese fondato da coloni francesi. La città è tranquilla e bella, più pulita degli altri capoluoghi di provincia, tanto da essersi guadagnata il titolo di “Perla del Sud”. Da non perdere: Punta Gorda, Palacio del Valle, Paseo del Prado, Parque José Marti, Teatro Tomas Terry. Nel pomeriggio, visita di Cienfuegos e il nostro assistente in loco vi farà vedere «cose cubane».

Ritorno in alloggio, cena libera e pernottamento.

Dopo colazione partiamo verso Girón, zona di Cuba famosa per «la Baia dei Porci», punto dell’isola attraverso il quale gli americani provarono ad invadere l’isola durante i primi anni della Rivoluzione, e per il suo museo. Visita della zona di Girón; di ritorno (portatevi maschera e pinne) sosta a Punta Perdiz, posto da favola dove facciamo snorkeling e ci pranziamo anche. Ritorno a Cienfuegos per l’ora di cena. Cena e pernottamento.

Dopo colazione partiamo per Trinidad, che si trova molto vicina a Cienfuegos. Trinidad è una cittadina stupenda che è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco per la sua cultura, architettura e storia. Infatti, Trinidad sembra sia rimasta ferma nel tempo e a Cuba è conosciuta come “la città museo”. Visita guidata di Trinidad la mattina e tempo libero a disposizione per girare in autonomia e apprezzare la bellezza di questa antica città: le sue strade piastrellate, i suoi tetti con coppi di terracotta, i suoi magnifici colori. Pranzo libero. Nel pomeriggio, se lo desiderate, potrete fare un tuffo nello splendido Mar dei Caraibi: a solo dieci minuti di Trinidad troverete Playa Ancon.

Ritorno a Cienfuegos, cena libera e pernottamento.

Dopo colazione partiamo da Cienfuegos verso Santa Clara, la città del Che Guevara, eroe nazionale della Repubblica di Cuba dovuto al suo ruolo decisivo durante la guerra del popolo cubano contro il dittatore Fulgencio Batista dal 1953 al 1959. Ammirato da tante persone nel mondo, Che Guevara divenne un simbolo di Cuba e sono in tanti i turisti che vengono per conoscere i dettagli della sua vita e visitare il posto dove si trovano le sue spoglie Complejo Monumental Ernesto Che Guevara. Visita della città ed i suoi dintorni con una sosta per pranzare. Dopo pranzo, proseguimento verso Remedios.

Sistemazione in casa particular, cena libera e pernottamento.

Dopo colazione si parte da Remedios con direzione Cayo Santa Maria, dove ci goderemo una splendida giornata di mare in una delle spiagge più belle del nord dell’isola di Cuba. Pranzo libero al mare. Ritorno a Remedios nel pomeriggio, cena e pernottamento.

Dopo colazione partiamo da Remedios con direzione Aeroporto Internazionale José Martí, L’Avana in orario utile per il volo di ritorno. Volo di linea / diretto dall’Avana a Milano / Roma in base ai voli prenotati. Rientro in Italia il giorno dopo. FINE DEI SERVIZI.

trinidad paesaggio naturale verde cuba tour

Il tour include:

  • Volo di linea / diretto in classe economica – tasse incluse; 
  • 1 bagaglio a mano e 1 bagaglio in stiva a persona;
  • Trasferimenti privati in arrivo ed in partenza;
  • Sistemazione in Casa Particular all’Avana, Viñales, Cienfuegos e  Remedios – con abbondante colazione;
  • Camere comode con aria condizionata e bagno privato;
  • Guida turistica in lingua italiana all’Avana per la visita guidata;
  • Comoda auto con autista;
  • Guida turistica in lingua italiana per la visita guidata di Trinidad;
  • Trasferimenti privati durante tutta la durata del tour – inclusi nel prezzo carburante, vitto ed alloggio dell’autista;
  • Visto turistico per entrare a Cuba obbligatorio;
  • Assistenza in loco in lingua italiana; 
  • Assicurazione medico-bagaglio e annullamento All Inclusive;
  • Kit da viaggio e programma visite suggerite con itinerari e consigli. 

Il tour non include:

  • Pasti, visite guidate e trasferimenti non menzionati;
  • Adeguamento della tariffa di volo; 
  • Pre-assegnazione dei posti volo (sempre a pagamento);
  • Mance e facchinaggi; 
  • Extra di carattere personale e tutto ciò che non è stato esplicitamente indicato alla voce “il tour include”;

Periodo di effettuazione: Tutto l’anno. 

Requisiti per la destinazione

Passaporto con validità residua superiore a 6 (sei) mesi.
Visto di ingresso da richiedere alle autorità diplomatiche cubane in Italia.  

Bisogno di info?

Siamo a tua completa disposizione per rispondere ad ogni dubbio sul tuo prossimo viaggio ai Caraibi!